DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

ElectRoad: la strada che ricarica i veicoli elettrici

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Uno dei maggiori ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica risiede nella necessità di ricaricare i veicoli, operazione che comporta molto tempo. Senza contare la difficoltà di trovare una stazione di ricarica, ancora poco diffuse. Una start-up israeliana ha forse trovato una soluzione a queste problematiche: basta trasformare le strade in superfici in grado di ricaricare le auto che ci passano sopra.

 

ElectRoad: la strada che ricarica le auto


L’innovazione si chiama ElectRoad ed è attualmente in fase di test su una delle principali arterie di Tel Aviv. La tecnologia alla base dell’invenzione si basa sull’induzione elettromagnetica, il principio base che è dietro il funzionamento degli smartphone in modalità wireless o degli spazzolini da denti elettrici.

 

Gli ‘ingredienti’: rame e gomma


"La nostra tecnologia è flessibile", ha spiegato Oren Ezer, ceo della start up "Servono soltanto rame e gomma e la messa a punto è semplice e veloce. E’ possibile trasformare un chilometro di strada in mezza giornata.”
Il processo prevede la creazione di una trincea nell’asfalto profonda 8 centimetri nella quale vanno poste le strisce di ricaricare energetica wireless e poi ricoperte con l’asfalto.

 

Vanno poi installati degli inverter intelligenti che comunicano in tempo reale sui lati della strada e una bobina che va posta sotto il veicolo elettrico in grado di ricevere la potenza trasferita da una piccola intercapedine d’aria di 24 cm.

 

La radiazione che si crea, garantiscono gli ideatori, è minima, ed essendo schermata, non rappresenta un rischio per i conducenti.

 

Test sugli autobus pubblici


In un primo momento ElectRoad si concentrerà sul trasporto pubblico, anche perché il test è facilitato dall’uso quasi esclusivo di corsie preferenziali. Al momento è stato testato un tratto di strada di 20 metri che, stando ai risultati, consente agli autobus di percorrere in autonomia 5 km su strade normali. Il test servirà anche e soprattutto per capire se la struttura riesce a resistere all’usura. 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>