DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

In Sardegna 3,9 milioni di euro per accumuli e smart grid

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Potrebbero arrivare 3,9 milioni di euro per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti e batterie di accumulo nei comuni della Sardegna. A prevederlo - si legge in una nota ufficiale - è la delibera proposta dall’assessore all’Industria Maria Grazia Piras, che individua 550 impianti di energia rinnovabile di potenza compresa da 3 a 20 kW negli edifici di circa 220 amministrazioni comunali.

 

Le tecnologie di accumulo, spiega l’assessore, “rivestono un ruolo strategico nell’attuazione della nostra pianificazione energetica, in quanto permettono sia la stabilizzazione all’interno del sistema energetico elettrico regionale, sia la realizzazione di micro reti intelligenti, alimentate da fonti rinnovabili intermittenti”.

 

La delibera proposta è quindi in linea con il Piano Energetico, che intende ridurre le emissioni di gas serra del 50% rispetto ai valori del 1990 entro il 2030. “Andiamo dunque avanti nell’integrare produzione, accumulo e consumo - conclude Piras - utilizzando prioritariamente le risorse di produzione elettrica già installate e massimizzando l’autoconsumo elettrico nei comuni della Sardegna”.

 

La delibera, evidenzia infatti la nota regionale, favorisce l’utilizzo diretto dell’elettricità prodotta con le fonti rinnovabili, integrando tale produzione nei sistemi energetici locali. I comuni, di conseguenza, potranno proporre progetti, rispondendo alla manifestazione d’interesse che proporrà l’assessorato dell’Industria, per acquisire accumulatori di energia rinnovabile e per utilizzare i modelli gestionali propri delle “smart grid” e delle “smart communities”. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>