DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Moduli idronici multifunzionali per il controllo e l’ottimizzazione del consumo energetico degli edifici

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il progetto iNSPiRe - sviluppo di pacchetti sistemici per il risanamento energetico di edifici residenziali e nel settore terziario - è giunto a conclusione lo scorso 15 e 16 settembre a Bruxelles. Nell’ottica di perseguire gli obiettivi di riduzione del consumo energetico dettati dall’UE, il team internazionale di ricerca, coordinato dall’Istituto per le energie rinnovabili di EURAC, ha affrontato il costante problema degli alti consumi delle abitazioni.

 

Nel corso della prima fase del progetto sono stati raccolti dati e analizzato il patrimonio edilizio residenziale e i suoi consumi, individuando tipologie costruttive caratteristiche in tutta Europa. Il risultato di questa prima analisi ha portato all’elaborazione di una banca dati di edifici esistenti in 27 paesi europei, costruiti prevalentemente tra gli anni ‘60 e ’80.

 

La seconda fase del progetto, iniziata nel 2015 e terminata appunto lo scorso 15 settembre, ha visto i ricercatori impegnati nell’ottimizzazione delle tecniche individuate per il risanamento energetico delle abitazioni, soluzioni che combinano tecnologie passive come la sostituzione degli infissi e l’isolamento, e soluzioni attive come l’installazione di impianti a pompa di calore e ventilazione meccanica. Questi interventi per il risanamento energetico sono stati implementati in 2 condomini a Ludwigsburg in Germania e a Madrid in Spagna.

 

In queste ultime settimane i ricercatori EURAC hanno messo in funzione l’impianto termico presso il caso studio a Madrid. Il sistema integra una pompa di calore aria-acqua e collettori solari termici installati in facciata. Il funzionamento è garantito da 20 moduli idronici concepiti e sviluppati da una collaborazione tra EURAC e MANENS-Tifs.

 

Gli “energy hub”, consistono in un pannello nel quale sono integrati valvole, pompe, elettronica di controllo e strumenti di misura di temperatura, portata ed energia elettrica utilizzata. La caratteristica più innovativa degli energy hub consiste nel fatto che a partire da una configurazione universale, i moduli possono essere rapidamente adattati durante la produzione ad integrare ogni tipo di componente normalmente utilizzato negli impianti idraulici domestici.


Inoltre, attraverso gli energy hub, i componenti dell’impianto sono collegati anche da un punto di vista logico poiché l’elettronica di controllo a bordo di ogni modulo viene connessa, mediante comunicazione Modbus, a formare una rete diffusa di sensori e attuatori. Ciò permette di ottimizzare il controllo del sistema, di rilevare puntualmente eventuali malfunzionamenti ed infine di monitorare i consumi energetici. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>