DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Fotovoltaico a concentrazione per il residenziale con efficienza del 36,4%

dehalfv magazine > News Rinnovabili

La ricerca sul fotovoltaico rincorre l’efficienza. A distanza di poco tempo dal record annunciato dal team congiunto MIT/Masdar Institute di un’efficienza del 35% per una cella solare a doppio strato (‘step cell’), l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna (EPFL) ha risposto con un risultato ancora più performante. L’innovazione di Insolight, start up con sede presso l’Innovation Park svizzero, ha infatti registrato, con il nuovo pannello solare a concentrazione multigiunzione, una percentuale di efficienza pari al 36,4. Quasi un punto e mezzo in più rispetto al modulo del Masdar/MIT e una resa doppia rispetto a un pannello tradizionale attualmente sul mercato.

 

A differenza della ‘step cell’, il modulo svizzero si rivolge infatti al mercato residenziale e a una produzione su larga scala.


“Il sistema sarà un po’ più costoso da acquistare- riferiscono i ricercatori responsabili del progetto- ma la spesa sarà rapidamente ammortizzata dall’energia supplementare che verrà generata”.

 


Dallo spazio alla casa


Come funziona il sistema brevettato? Il sistema si compone di un dispositivo ottico in plastica trasparente, piatto e sottile, che cattura i raggi solari e li indirizza a piccole celle multigiunzione composte da vari strati in materiali differenti in grado di assorbire lunghezze d’onda diverse. Fin qui, nulla o quasi di nuovo. Questi sistemi complessi vengono già utilizzati in alcune applicazioni, come quelle spaziali, ma non sono particolarmente diffuse perché ad elevate prestazioni corrispondono costi altrettanto elevati.

 

Micro lenti che catturano il 100% dei raggi


Ed è qui che Insolight è intervenuta, progettando un sistema di microtracciamento che cattura il 100% dei raggi solari, diretti e indiretti. La lastra in plastica trasparente è stata dotata di una serie di piccole lenti che focalizzano i raggi su piccoli segmenti fotovoltaici e che vengono spostate, da un telaio meccanico, di qualche millimetro nell’arco della giornata.

 

 

Il movimento costante e in base allo spostamento dei raggi solari rende il modulo molto più efficiente e quindi interessante da un punto di vista economico per applicazioni domestiche.  

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>