DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

I piani operativi dell'Energy Manager secondo la Iso 50001

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’Energy Management (Gestione dell’Energia) influenza le procedure tecniche e organizzative di una società, così come i modelli di comportamento, al fine di ridurre i consumi totali di energia, l’utilizzo di materie prime e di migliorare costantemente l’efficienza energetica in un’ottica di convenienza economica e di sostenibilità ambientale.

 

Unendo la tematica del Sistema di Gestione con quella dell’Energy Management si può definire e strutturare il concetto di Sistema di Gestione dell’Energia, o Energy Management System (EnMS). I Sistemi di Gestione dell’Energia presentano la caratteristica di porre una costante attenzione al tema dell’energia, con un obiettivo di continua riduzione dei consumi energetici e di mantenimento nel tempo dei miglioramenti conseguiti.

 

Una volta individuati gli interventi da compiere, l’Energy Manager sviluppa una loro valutazione economica da sottoporre alla Direzione e, se l’iniziativa viene approvata, egli realizza dei piani operativi che consentono di rendere i progetti realizzabili, nonché dei piani di monitoraggio per un controllo costante dello stato di avanzamento. Ciò necessita l’aver definito degli obiettivi da raggiungere e aver individuato degli indicatori idonei e misurabili tali da garantire un controllo dei risultati e degli andamenti. Accanto al monitoraggio reale degli interventi l’Energy Manager svolge anche un controllo quantitativo, volto a valutare il ritorno dell’investimento e la rispondenza tra i costi attesi e quelli a consuntivo.

 

Lo sviluppo della normativa ISO 50001, prevedendo la realizzazione di Sistemi di Energy Management, può essere considerata come un nuovo impulso all’attività dell’Energy Manager in quanto:

- può contribuire a inquadrare meglio il suo ruolo nell’ambito della struttura di appartenenza;

- consente di percepire questa figura non come un costo ma come una risorsa indispensabile;

- ponendo attenzione sulla tematica energetica, fa sì che oltre al ruolo tecnico egli assuma anche un ruolo di supporto strategico alle decisioni di sviluppo del business aziendale.

 

Le imprese intenzionate a indirizzare l’attività aziendale verso una gestione efficiente dell’energia dovrebbero opportunamente favorire l’integrazione dei compiti e delle funzioni svolte dall’Energy Manager all’interno dei piani e dei programmi aziendali. Ciò può consentire un approccio strutturato e articolato alla Gestione Energetica, ma richiede l’esistenza e la disponibilità di un sistema di indicatori in grado di rappresentare in maniera sintetica le informazioni energetiche relative alle diverse aree aziendali, quali:

- produzione: informazioni energetiche sulla produzione consentono all’Energy Manager di ottimizzare i flussi primari tramite una migliore programmazione della produzione e di prevedere investimenti in impianti di produzione nuovi e più efficienti;

- amministrazione e controllo: il monitoraggio del profilo energetico e la produzione di report da parte dell’Energy Manager permette un maggior controllo dei costi complessivi di esercizio, nonché una migliore rinegoziazione dei contratti;

- acquisti: a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, l’Energy Manager supporta le attività di acquisizione delle risorse energetiche proponendo modalità di acquisto alternative e cogliendo opportunità di negoziazione migliori facilitando, quindi, il rapporto con i fornitori;

 

- Facility Management: la misura dei consumi durante la fase di esercizio dell’immobile permette di cogliere opportunità di miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili stessi e delle relative procedure di manutenzione.


 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>