DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Da Rse e Anie-energia, Libro Bianco scenari tecnologia accumulo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

RSE e ANIE Energia sono lieti di annunciare la presentazione del Libro Bianco Prospettive dei sistemi di accumulo elettrochimico nel settore elettrico"

L’utilizzo di sistemi di accumulo assume crescente rilievo a seguito della ormai rilevante quota di generazione da Fonti di Rinnovabili non Programmabili e della concomitante riduzione della produzione degli impianti tradizionali, programmabili.

Particolare interesse è rivolto ai sistemi di accumulo elettrochimico, per la loro modularità, scalabilità e versatilità.

Il documento, elaborato congiuntamente da ANIE Energia ed RSE, ha l’obiettivo di evidenziare le opportunità che l’installazione di un sistema di accumulo elettrochimico è in grado di offrire agli operatori e al sistema elettrico, analizzandone vantaggi e criticità. Particolare attenzione è posta ad aspetti tecnici quali: la regolazione primaria di frequenza, l’inerzia sintetica, la regolazione di tensione, oltre che ai contributi potenzialmente offerti al mercato del bilanciamento ed alle applicazioni per la massimizzazione degli autoconsumi da generazione distribuita.

Come delle 'batterie' per le rinnovabili che possono offrire maggiore sicurezza e stabilità al sistema elettrico.

Sono questi, semplificando, i sistemi di accumulo elettrochimico su cui Rse (Ricerca sul sistema energetico) e Anie-energia (che conta 220 aziende associate) hanno collaborato alla redazione del 'Libro bianco' che racconta degli scenari e delle prospettive del settore, presentato nella sede del Gse (Gestore dei servizi energetici).

La crescente quota di generazione da fonti rinnovabili - spiegano Rse e Anie-energia - richiede necessariamente il ripensamento e la ridefinizione di scenari e tecnologie che devono essere applicate e inserite all'interno del sistema per poterlo rendere ancora ''più efficiente, sicuro e performante, a beneficio degli utenti e di tutti gli attori coinvolti''. In quest'ottica ''l'accumulo elettrochimico che può svolgere una funzione determinante per il sistema elettrico nel garantire flessibilità, sicurezza, controllo e stabilità dei parametri di rete e una gestione ottimale dell'energia da parte dei produttori e dei consumatori''.

Secondo Stefano Besseghini, amministratore delegato di Rse, nel 'Libro bianco' si evidenziano ''le opportunità che l'installazione di un sistema di accumulo elettrochimico può offrire agli operatori e al sistema elettrico e ne analizza vantaggi e criticità''; da Rse è stata dedicata ''particolare attenzione alla valutazione degli aspetti tecnici come la regolazione primaria di frequenza, l'inerzia sintetica, la regolazione di tensione'', oltre che ai contributi che si possono offrire al mercato del bilanciamento e alle applicazioni per gli autoconsumi da generazione distribuita.

 

 

''Nel lavoro di ricerca - spiega Nicola Cosciani, presidente Gruppo sistemi di accumulo Anie-energia - si cerca di dare risposta a tre quesiti fondamentali per la comprensione delle potenzialità di sviluppo del settore dell'accumulo elettrochimico: quali sono le applicazioni di maggior rilievo e interesse, in quali di queste applicazioni l'accumulo elettrochimico ha raggiunto o è prossimo alla competitività e quali mutamenti di scenario, in termini di normativa e di costi e prestazioni della tecnologia, possono facilitare la diffusione dei sistemi di accumulo anche nel nostro Paese''.

L'ampia diffusione dei sistemi di accumulo è tuttora limitata - si osserva nello studio - ''dagli attuali costi della tecnologia e dai meccanismi di mercato'' ma ''l'analisi dei casi evidenzia la grande varietà di situazioni'' in cui è possibile utilizzare l'accumulo elettrochimico. La situazione è però tuttora in evoluzione: ''con la crescente diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili, i servizi resi dagli impianti convenzionali potrebbero non essere più sufficienti a garantire la sicurezza del sistema. Questo renderebbe indispensabile il ricorso ai sistemi di accumulo''. Queste 'batterie' a energia verde ''risultano convenienti, ai prezzi di mercato e sulla base delle regolamentazioni attuali, in alcune specifiche situazioni'' tra cui, per esempio, ''l'integrazione in impianti convenzionali 'base load' e l'installazione in piccole isole non connesse alla rete nazionale''. Infine, sul versante tecnologico, ''la maturazione delle soluzioni esistenti e lo sviluppo di nuove tecnologie di accumulo potranno, a breve, portare a un decisa riduzione del loro costo''. Si tratta perciò ''di una partita appena cominciata''.

 

Scarica qui il Libro Bianco Prospettive dei sistemi di accumulo elettrochimico nel settore elettrico"

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>