Entro il 2030 i sistemi di accumulo sconfiggeranno le fossili
dehalfv magazine > News Rinnovabili
I sistemi di accumulo che garantiscono il ricorso alle rinnovabili come eolico e fotovoltaico subiranno un'impennata nei prossimi anni, riducendo la domanda dei generatori convenzionali. E' il dato che emerge da un'analisi di HSBC che ha esaminato una serie di tecnologie di storage e il loro possibile impatto sui sistemi energetici convenzionali. La conclusione è che le batterie a prezzi accessibili aumenteranno la generazione distribuita – con pannelli solari sui tetti di famiglie e imprese - e ridurranno ulteriormente la domanda dalla rete. Cioè: autoconsumo.
La rivoluzione potrebbe essere guidata dalla Germania, nonostante le importanti iniziative avviate in California e in Cina. “La transizione energetica tedesca incoraggia il cliente al dettaglio a diventare un 'pro-sumer'” sostengono gli analisti di HSBC, secondo i quali lo stoccaggio domestico di energia solare autogenerata è pronto a decollare. “Crediamo che in mercati come la Germania, le famiglie che sono in accordo ideologico con la spinta verso le energie rinnovabili, desiderano controllare di più la propria alimentazione e il consumo e sono consapevoli del fatto che l'impegno finanziario sia lungo almeno 20 anni”.
Uno studio realizzato dalla banca Citigroup osserva come il ritorno sugli investimenti per lo stoccaggio solare e per le batterie dal 2020 farà sì che si raggiungerà la grid parity in alcuni paesi.
E nel 2030, lo sarà nella maggior parte dei paesi del mondo.
Installare il solare sul tetto insomma conviene già.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.