DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

10 nuovi lavori al tempo delle smart city: servono profili ibridi

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Le città cambiano, vengono ripensate in un'ottica di sostenibilità. Ma chi si occuperà di questi cambiamenti?  Si parla tanto dell'evoluzione delle città ma poco dei profili professionali, che stanno anch'essi subendo una trasformazione. Perchè per fare una città smart ci vogliono smart workers, dove per 'smart' si intende sopratutto la capacità di trasversalità, di 'attingere' a vari settori, anche molto diversi fra loro.


Nell'ambito urbanistico e del green building è stato coniato un termine, 'Verge Jobs', per indicare un grosso contenitore in cui tutti i nuovi profili lavorativi legati al mondo del 'new building' e delle smart city possono confluire. 'Verge', che tradotto letteralmente significa 'in bilico', sta per 'convergenza', indicando quindi delle competenze lavorative che devono districarsi fra tecnologia, conoscenze ambientali e capacità gestionali.

 

E' il portale on-line di Greenbiz, partner di una serie di eventi dedicati ai 'Verge Jobs' che si terranno fra New York e San Francisco nei prossimi mesi, a stilare una Top 10 dei lavori più in voga in questo periodo.

1. City Chief Sustainability Officer. I cosiddetti CSO sono esperti di sostenibilità che vanno ad affiancare, con un ruolo di leadership, l'amministrazione di una città nello sviluppo di un progetto urbanistico

2. Collective impact officer. Nell'ambito di un progetto di riqualificazione urbana in chiave smart, le varie parti in causa, quindi le aziende coinvolte e l'intera comunità, devono essere in grado di comunicare per raggiungere obiettivi comuni e condivisi. Il CIO deve essere in grado di incoraggiare e gestire questo 'dialogo'.

3. Shared value officer. Per raggiungere obiettivi di sostenibilità sia a livello ambientale che sociale è necessario che le aziende e gli enti siano consapevoli delle opportunità esistenti a livello di innovazione e di pratiche comportamentali. Il SVO deve assicurarsi che queste opportunità vengano comprese e messe in pratica, dando i giusti consigli e 'spronando', ove necessario.

4. Chief resilience officer. Una figura molto diffusa nelle città di Los Angeles e San Francisco, notoriamente colpite da eventi sismici, è quella del CRO, un esperto di cambiamenti climatici, di geografia costiera e con spiccate doti in 'gestione dell'emergenza'. Il suo ruolo è quello di guidare la propria squadra di tecnici in fase pre e post calamità naturale.

5. Smart city planner. Progettare una città intelligente significa gestire settori molto diversi fra loro. Lo Smart city planner collaborerà con i vari comparti per ottenere una minimizzazione degli sprechi, aumentare l'efficienza nell'uso delle risorse o migliorare l'integrazione dei vari elementi della città.

6. Bike share program coordinator. Il 'coordinatore del programma di bike sharing' di una città è colui che ne gestisce qualsiasi aspetto, da quelli di natura economica fino a quelli di gestione amministrativa, passando per le evidenze più 'tecniche' e di funzionamento pratico.

7. Unmanned aerial (drone) and road-based vehicle operator. Se il futuro è nei droni e nella guida, sopratutto dei veicoli pubblici, senza conducente, è però necessario che ci sia qualcuno chiamato ad azionarli e monitorarli. Questo è il ruolo del Unmanned aerial (drone) and road-based vehicle operator, un esperto in linguaggi di programmazione.

8. Telematics software architect. Qualsiasi architetto 'del futuro' dovrà essere in grado di gestire in modo integrato i sistemi di monitoraggio dei veicoli, tecnologie di localizzazione e dispositivi di mobile communications.

9. Big data analyst. L'analisi dei dati è il futuro e gli esperti in questo settore avranno ruoli di prestigio anche nella progettazione urbana. Il big data analyst deve essere in grado di raccogliere ed analizzare i dati generati dai sistemi tecnologici di una città, con l'obiettivo di migliorare pratiche di sostenibilità

10. Zero-waste manager. Un esperto nella gestione dei rifiuti e delle tecniche di riciclo deve avere competenze tecniche e gestionali, che vadano nell'ottica di integrare le varie tecnologie esistenti e di sviluppare approcci 'smart' nella diffusione delle pratiche di riciclo.  

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>