DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Acqua e luce del sole 'chiave' per produrre carburante pulito

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un carburante 'pulito' grazie all'acqua e alla luce del sole. Un team di scienziati dell'Australian National university (Anu) ha riprodotto con successo uno dei passaggi cruciali della fotosintesi, aprendo la strada a nuove possibilità per produrre idrogeno come fonte di combustibile pulito ed economico.

 

"Acqua e luce solare sono abbondanti. E' una prospettiva entusiasmante quella di poterli usare per creare idrogeno, e farlo in modo economico e sicuro ", ha spiegato la ricercatrice Kastoori Hingorani. L'idrogeno può essere un potenziale sostituto a emissioni zero di carbonio per i prodotti petroliferi, ed è già utilizzato per il lancio di veicoli spaziali. Tuttavia, fino ai risultati di questa ricerca, il modo in cui le piante producono idrogeno scindendo le molecole dell'acqua è stato poco compreso.



Il team ha creato una proteina che, quando viene esposta alla luce solare, riesce a catturarne l'energia primaria, che è la chiave della fotosintesi. Il sistema utilizza una proteina presente in quasi tutti gli organismi viventi, la ferritina, che non ha bisogno di batterie o metalli costosi, il che significa che potrebbe essere una soluzione conveniente nei paesi in via di sviluppo, ha spiegato ancora Hingorani.

Il co-ricercatore Ron Pace ha rilevato che questa ricerca apre la strada a nuove possibilità per produrre idrogeno come fonte di carburante pulito e a buon mercato. "E' la prima volta che riproduciamo la cattura primaria dell'energia dalla luce solare" ha spiegato il professor Pace osservando che "è l'inizio di una serie di possibilità per la creazione di un combustibile altamente efficiente o per la cattura del carbonio atmosferico".



Quindi, produrre grandi quantità di combustibile ad idrogeno "potrebbe trasformare l'economia" ha sottolineato.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
<<  Luglio  2020  >>