DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

I green roofs migliorano la qualità dell'aria e della vita: la faccia delle città del futuro

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Le città del futuro? Puntano sul verde pensile, cioè a ricoprire di verde i lastrici solari e le pareti per ottenere abitazioni più sane, sostenibili e naturali e rendere gli spazi urbani più ecologici. Lo fanno già abitualmente in altri paesi europei e Oltreoceano, nel nostro paese invece si contano solo alcune esperienze isolate. Troppo poco per beneficiare dei vantaggi che sono davvero tanti.

“Realizzare giardini sui tetti comporta una rinaturalizzazione delle città, che diventano più belle e vivibili - spiega Paolo Callioni, responsabile del settore pianificazione sostenibile dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) -. Inoltre i tetti verdi rallentano il deflusso dell’acqua limitando gli effetti delle inondazioni improvvise nelle aree urbane. Le nostre città, infatti, sono costruite con materiali impermeabilizzati e con le piogge intense si comportano come dei canali, l’acqua non penetra più nel suolo ma si accumula in superficie e scorre”.

Il verde pensile, poi, riduce l’inquinamento: le piante assorbono parte degli inquinanti presenti nell’aria, fissando le polveri sottili, e producono ossigeno. Non solo. “Mitiga l’effetto ’isola di calore’ che si genera in città a causa del surriscaldamento di tetti e coperture. Un solaio poco riflettente, infatti, scalda non solo l’edificio interessato ma riflette parte dei raggi solari intorno, provocando un aumento delle temperature anche di 10 gradi” -, continua Callioni, che con Anab ha organizzato a Roma lo scorso 27 giugno il convegno “Architettura naturale e verde pensile per gli edifici e le città ecologiche del futuro” -. “E’ dimostrato inoltre che vivere e lavorare circondati dalle piante favorisce la produttività, e che le degenze di malati che si trovano in ambienti circondati dal verde sono più brevi e la guarigione più facile”.

Molti sono poi i vantaggi puramente strutturali, per esempio una vita più lunga per i solai, che protetti dalle intemperie durano molto più a lungo, ambienti più salubri e un maggior risparmio energetico, soprattutto in estate, grazie all’opera di raffrescamento garantita dal verde.


I green roofs migliorano insomma la qualità dell’aria e della vita. Eppure la loro diffusione in Italia è ancora in fase pionieristica. Nulla a che vedere con quanto avviene a Berlino, Malmoe, Seattle, San Francisco, Chicago, Toronto e Vancouver, che hanno puntato moltissimo sull’integrazione dei tetti verdi. 


Speriamo in una maggiore diffusione di tetti verdi  grazie anche all’impulso della legge n.10 del 2013 , ”Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, che invita i Comuni a emanare norme per favorire nei piani urbanistici la diffusione del verde anche nelle coperture.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>