DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'auto elettrica 'fai da te' che si monta in un'ora

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Ecco l'auto elettrica alla portata di  (quasi) tutte le tasche. E' il progetto OSV, acronimo per Open Source vehicle: si tratta infatti del primo concept industrializzabile di open-source hardware pensato per la mobilità. Si tratta di un progetto open-source, dal momento che chiunque può liberamente scaricare gli schemi di costruzione. Ma uno degli aspetti che maggiormente caratterizza Urban Tabby, la parte del progetto passata dallo status di concept a quello di veicolo che può legalmente circolare per strada, è rappresentato dal fatto che l'auto deve essere assemblata dal cliente.

 

La Urban Tabby è infatti un kit che va montato sopra uno chassis: una volta completata l'auto (che supporta tutti i tipi di motore, anche quelli elettrici ed ibridi) può ospitare da due a quattro passeggeri. Il montaggio sembra essere piuttosto facile: come potete vedere nel video qui sopra, può essere completato in meno di un'ora, anche se i tecnici OSVehicle sono riusciti a completarlo in soli 41 minuti.


Le parti necessarie per la costruzione di Tabby sono già disponibili in pre-ordine, mentre le spedizioni di veicoli completamente assemblati potrebbero essere avviate nella primavera di quest'anno. I costi, come è facile immaginare, sono decisamente limitati rispetto alla media dei veicoli elettrici attualmente presenti sul mercato.


Basti pensare che, secondo il listino sul sito OSVehicle, lo chassis Tabby (da 2 o 4 posti) costa 500 euro, il gruppo motopropulsore ha un prezzo di 1.520 euro, mentre per acquistare il pacco batterie sono necessari 698 euro. Si può quindi facilmente intuire che i costi complessivi per poter avere tra le mani un veicolo perfettamente funzionante sono estremamente bassi. Eppoi ci sarebbe la soddisfazione di averlo costruito da soli.

 

(Fonte: OSVehicle)


 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>