DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Robot e trattore a energia solare: le macchine agricole del futuro

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Dall'Australia arriva Ladybird (coccinella) , il robot "contadino" dotato di pannelli fotovoltaici,  concepito per rendere più facile e agile il lavoro nei campi. Funziona, ovviamente, a energia solare ed è in grado di individuare e classificare i diversi tipi di ortaggi e di intercettare e riconoscere i parassiti e le specie infestanti. Insomma tarato espressamente per le piante. Il braccio meccanico, di cui è composto, è utile per strappare via le erbacce e accrescere l'efficienza dei metodi di raccolta.

Di recente, Ladybird è stato sperimentato in una fattoria australiana dedicata alla coltivazione di spinaci, barbabietole e cipolle. Gli ottimi risultati ottenuti fanno ben sperare in una futura commercializzazione del macchinario. Il team ha dichiarato che il robot si è mosso, senza alcun problema, su e giù per i terreni, rilevando con i suoi sensori (laser, macchine fotografiche e telecamere spettrali) i vari dati delle piantagioni.

Il prossimo passo sarà quello di progettare e montare sull'apparecchio un secondo braccio meccanico preposto a controllare lo stato e la salute del suolo. Dunque, i ricercatori vogliono ideare modi nuovi per fornire informazioni preziose ai coltivatori e migliorare il loro lavoro, accrescendone gli standard qualitativi.

 

Un altro macchinario "green" viene, invece, dall'India, si tratta di Deuterium, un trattore autonomo, azionato da celle di idrogeno, alimentate dal sole.

Questo robot ha un aspetto originale e futuristico, sembra uscito da un film di fantascienza. Per certi versi ricorda i veicoli usati nelle ricerche spaziali. È composto da quattro moduli: due anteriori più grandi, uno posteriore più piccolo e un altro che funge da abitacolo, legato ai precedenti. Il materiale di cui sono composti è fibra plastica biodegradabile. Il motore elettrico è azionato da accumulatori fuel cell, la cui energia deriva da nano cellule solari collocate nella carrozzeria.

Il Deuterium è stato studiato per svolgere le operazioni agricole più importanti: l'aratura, la semina, la raccolta, il trasporto. Gli attrezzi aggiuntivi necessari per tali lavori possono essere collegati alla macchina senza nessun problema e come accade per qualsiasi altro trattore tradizionale. Un meccanismo a scomparsa consente di regolare l'altezza da terra e la lunghezza del veicolo, quando viene collegato ad aratro e attrezzature simili.

 

Inoltre, il suo funzionamento è totalmente autonomo, in virtù di un complesso sistema di navigazione, connesso a una centralina. Il trattore può muoversi da una parte all'altra in completa libertà, persino durante le ore serali. È dotato, infatti, di luci a 360° e di una fotocamera notturna che ne garantisce l'utilizzabilità in ogni momento del giorno. 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>