DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Allo Scup! di Roma sostenibilità significa riappropriarsi di spazi sociali

dehalfv magazine > News Rinnovabili

“Sostenibilità” è anche aprire gli spazi lasciati morire, renderli fruibili, trovare soluzioni economiche accessibili a tutti. “EcoSolPop”, per esempio, è l’incontro che si svolge ogni prima domenica del mese – il prossimo appuntamento – allo Scup! di Roma, in via Nola 5. Si tratta di un mercatoNONmercato” (“ECOlogico, SOLidale, POPolare”) che prevede, dalle 10 alle 21, una serie di banchetti e attività che vanno dai laboratori per bambini, all’artigianato del Riciclo, agli spazi per editori indipendenti. Tutti le aree dell’edificio – un tempo della Motorizzazione di Roma – vengono allestiti per il nonmercato.

Uno spazio enorme, pieno di idee vivaci incollate ai muri grigi e spessi di un edificio che fino al 2004 ha ospitato uffici e burocrazia. Ci sono i disegni dei bimbi e le foto dei grandi, le piantine attaccate ai lampioni in giardino, come un’installazione. C’è il tentativo evidente di rendere accogliente un posto abbandonato a se stesso, pieno di piani bassi adibiti ad archivio e ora scheletri di metallo.




Scup, acronimo che sta per “Sport e Cultura Popolare”, è uno spazio multifunzionale occupato dal 2012, passato per sgomberi e ri-occupazioni, e che, grazie a una rete di istruttori e professionisti del sociale, tiene in vita quotidianamente una vasta serie di attività. “Fa parte della rete di nuove occupazioni sorte negli ultimi anni – spiega Marco, altro riferimento della struttura – che non sono solo centri sociali, ma centri di servizio che cercano di soddisfare le esigenze dei quartieri in cui nascono”. 

 

Un laboratorio cittadino permanente di realtà ed imprese che hanno come obbiettivo quello di centrare la loro attività sull’utilità sociale, per la costruzione di una società a tutela dei beni comuni, una società equa, partecipata e sostenibile. Un’economia che crei ricchezza sociale e ben vivere per i territori e per le comunità che li abitano.

Ogni prima domenica del mese, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso lo spazio liberato dalla speculazione palazzinara S.Cu.P.! (Via Nola 5, Roma – Metro A S. Giovanni), si presenta EcoSolPop – il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare: un luogo-evento in cui numerosi tra produttori agricoli, alimentari a filiera corta e artigiani del riuso e riciclo si fondono a un’area di libero scambio, baratto e gratuità, i consumatori critici e solidali dei Gas, il laboratorio itinerante della decrescita, attività per bambini, giochi di cortile e laboratori di scrittura.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>