DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'elettrodomestico mangia rifiuti che produce elettricità e biogas

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Produrre biogas ed energia elettrica dai rifiuti organici domestici, selezionando compost di alta qualità, è possibile. E’ il risultato del ciclo di sperimentazione del progetto No Waste, realizzato in Sicilia dall’Irssat, l’istituto di ricerca e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Life plus, ospite d’onore della ‘’Green Week’’  aperta ieri a Bruxelles.

 

’’L’Irssat ha messo a punto un piccolo robot elettrodomestico in grado di triturare i rifiuti organici domestici e agevolarne la trasformazione in pre-compost - spiega il presidente dell’istituto, Giuseppe Lo Bianco - Il prodotto, ritirato a intervalli regolari di una o due settimane, in ragione dei quantitativi prodotti, viene sottoposto poi a una seconda fase di lavorazione, che permette la produzione di biogas. Il gas così generato, può essere utilizzato come fonte energetica primaria, o subire una ulteriore trasformazione in energia elettrica. Il residuo’’finale del processo, sarà comunque un compost di alta qualità, ottimo come biofertilizzante in agricultura”.

 

 

Le ricerche dell’istituto siciliano hanno permesso di appurare che se il robot No Waste fosse utilizzato da una comunità di 10-15mila persone, la resa annua in termini di produzione di energia elettrica supererebbe il valore di 70-100mila euro l’anno, alle attuali tariffe degli enti di gestione in Italia. Con l’ufficializzazione dei risultati alla Green Week l’istituto è giunto alla fase finale del programma gestito in collaborazione con la Regione Siciliana.

 

Il primo stadio di sperimentazione prevedeva infatti la verifica dell’idea progetto, la realizzazione e il brevetto del robot, la verifica della qualità del compost prodotto e l’analisi dei dati economici generati dal sistema.Il risultato raggiunto è frutto della sperimentazione su un campione di un centinaio di nuclei familiari selezionati in tre piccoli comuni siciliani: nel contesto rurale di Gaggi, a Melilli, all’interno di una area fortemente industrializzata e a Castelmola, area turistica.Da Bruxelles parte la proposta per una nuova di una fase di sperimentazione dell’intero sistema, su vasta scala, aperta alle istituzioni municipali nord europee, dove la raccolta differenziata dei rifiuti è una realtà consolidata. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>