DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Bimbimbici, week end su due ruote in oltre 200 città

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Domenica la giornata nazionale delle due ruote, ma servono ancora piste ciclabili "serie" e un nuovo codice della strada. Sono ltre 200 le città italiane che tra sabato 10 e domenica 11 maggio aderiscono a Bimbimbici, l’iniziativa della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) per promuove la mobilità sostenibile tra giovani e giovanissimi. 


"Metterli tutti in sella, a pedalare". È questa l’unica via secondo Pagliaccio, per riuscire a far capire veramente ai tecnici del governo cosa significa andare in bicicletta sulle strade italiane. Un banco di prova per misurarsi dal vivo non solo con gli anacronismi del codice della strada — fermo, dice Fiab, agli anni Sessanta e al boom dell’automobile — ma anche per toccare con mano le insidie e i controsensi delle nostre piste ciclabili. "Il codice - dice Pagliaccio - risponde alle esigenze di un altro periodo storico. Oggi le città sono cambiate e con loro anche le nostre necessità. Solo per dirne una, nel codice stradale la bicicletta si chiama ancora velocipede". Un’inezia linguistica, considerando il resoconto generale sulla situazione bici in Italia fatto dalla presidentessa. Che, specie sulle normative che regolano le piste ciclabili (tra misure, continuità dei percorsi e sensi di marcia), adesso, decide di alzare il tiro per provare a cambiare le cose. Con il sostegno dell’Anci, ovvero di tutti i Comuni italiani, e di diverse associazioni ambientaliste come Legambiente. 

Occasione perfetta per rimettere sul tavolo le richieste dei ciclisti — il discorso infatti era già stato portato all’attenzione del governo Letta — il prossimo 16 maggio. Ovvero quando a Roma ci sarà l’incontro tra la Fiab e i tecnici del nuovo governo. Perchè promuovere la mobilità sostenibile sicura  è l’obiettivo primario di Bimbimbici. In Italia le piste ciclabili sono fatte male, non segnalate e continuamente interrotte.


Sono piste che per essere veramente efficienti, necessitano, oltre alle norme, anche un cambio d’impostazione mentale nella classe politica. Invitata dalla Fiab a vedere la situazione di persona, senza slegare il tema delle biciclette da quello dell’inquinamento, della salute e del benessere. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>