DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Aumentano gli over 65 in bici grazie a quelle a pedalata assistita

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Le bici elettriche sono l’ultima tendenza in fatto di mobilità sostenibile. E stanno conquistando anche l’Italia, un mercato che raddoppia di anno in anno, al punto da spingere alcuni analisti a prevedere il sorpasso della bici elettrica su quella tradizionale entro il 2020.

 Per e-bike  si intende la bici a pedalata assistita, in cui l’azione del motorino elettrico è subordinata alla pedalata e si disattiva al raggiungimento della velocità massima consentita, 25 km orari. 

La necessità di risparmiare, l’attenzione all’ambiente e la volontà di fare movimento trovano nella pedalata quotidiana una risposta efficace, che piace un po’ a tutti. I ciclisti italiani però si scontrano con molte difficoltà, specialmente nelle città meno dotate di piste ciclabili e congestionate dal traffico.

Per i più anziani, poi, vanno considerati anche i problemi di condizione fisica: se è vero che pedalare fa bene ai muscoli, al cuore e alla linea, è altrettanto vero che molte salite e molte distanze richiedono una forma da sportivi, e non da pensionati. Una soluzione potrebbe venire da un Paese noto per la sua sana vocazione ciclistica. In Olanda, infatti, sono in crescita gli anziani in bicicletta, grazie alle bici elettriche. Un recente sondaggio nei Paesi Bassi ha infatti rilevato che gli over 60 in possesso di una bicicletta a pedalata assistita circolano il doppio rispetto a coloro che utilizzano biciclette tradizionali.


Il Rapporto sulla Mobilità Olandese del 2013 ha evidenziato come il numero di spostamenti in biciclette tra il 2000 e il 2013 sia aumentato del 6 per cento, mentre il numero di km percorsi in bicicletta è aumentato del 14 per cento. Il 10 per cento di questa crescita è attribuibile in particolare alla crescita delle biciclette a pedalata assistita. Secondo il sondaggio effettuato, circa il 5 per cento della popolazione dei Paesi Bassi è attualmente proprietario di un’ebike, con punte superiori al 10 per cento nella fascia di popolazione superiore ai 60 anni.
 

Potrebbe essere una soluzione da incentivare anche in Italia, a vantaggio di una terza età sempre più attiva e sana.

 

Per informazioni: info@dehalfv.com

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>