DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Il manifesto europeo per la riqualificazione energetica: in arrivo 2 mln di posti lavoro

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un manifesto europeo contro gli sprechi negli edifici e a favore della riqualificazione energetica. Con gli obiettivi di abbattere le emissioni del 40% entro il 2030 e addirittura dell'80% nel 2050; risparmiare 240 miliardi di euro all'anno; creare due milioni di nuovi posti di lavoro; e più in generale spingere un'azione strategica di riqualificazione del patrimonio immobiliare. A lanciare il manifesto è Renovate Europe, l'iniziativa europea che mira a sensibilizzare istituzioni e cittadini dei 28 Paesi membri sui temi dell'efficienza energetica.


Renovate Europe è una campagna promossa da 31 sostenitori, che raggruppano associazioni non governative, enti locali, sindacati, gruppi di esperti e il settore terziario. 


L'abbattimento dell'80% dei consumi energetici degli edifici rispetto ai livelli del 2010 entro il 2050 è possibile, secondo Rec "attraverso una serie di interventi legislativi e programmi di riqualificazione del patrimonio immobiliare del vecchio continente. Una tematica quanto mai centrale nell'agenda politica del prossimo Parlamento Europeo, che l'ha messa fra le proprie priorità da affrontare nella prossima legislatura e quanto mai attuale alla luce delle recenti vicende della crisi in Ucraina: secondo le proiezioni dell'Agenzia internazionale dell'energia, nel 2035 l'UE importerà (dalla Russia) il 67% del proprio fabbisogno energetico, pagandolo l'elettricità il doppio degli Stati Uniti".



Oggi nell'Ue gi edifici sono responsabili del 40% del totale del nostro consumo energetico, nonché del 36% delle emissioni di biossido di carbonio. "I proprietari di abitazioni e di industrie andrebbero a risparmiare oltre 239 miliardi di euro ogni anno, incrementando l'occupazione di 2 milioni di nuovi posti entro il 2020.



Per quanto riguarda l'ambito residenziale, il potenziale di risparmio è pari al 61% mentre per il terziario è pari al 36%. Questo infatti significa che, da solo, l'ambizioso progetto di riqualificazione energetica degli edifici europei può ridurre il consumo di energia primaria dell'intera Europa del 22% fino al 2030.

Domani, 2 aprile, partirà una raccolta di firme, che si terrà in contemporanea a Bruxelles e nei diversi paesi dell'Ue, che coinvolgerà i candidati alle imminenti elezioni per il rinnovo del parlamento europeo.

A questi si chiederà di impegnarsi concretamente per fermare gli sprechi di energia negli edifici, firmando un impegno in 5 punti: sollecitare il governo del proprio Paese ad adottare un'ambiziosa strategia per la riqualificazione degli edifici; spingere i commissari competenti e i servizi della commissione ad adottare iniziative concrete per promuovere la riqualificazione degli edifici; ricordare che la riqualificazione energetica deve essere una priorità a livello politico e legislativo; contribuire alla sensibilizzazione divulgando casi di successo di riqualificazioni energetiche ambiziose; instaurare un dialogo permanente con le autorità locali e sostenere i loro sforzi in favore della riqualificazione del patrimonio edilizio. 

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>