DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Green jobs, come trovare lavoro e 'fare colpo' su Linkedin

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Presto potremo dire addio alle agenzie interinali perché domanda e offerta di lavoro qualificato si incontreranno su Linkedin, soprattutto per i green gobs, cioè le nuove professioni della green economy.Come avviene già da tempo all’estero (Gran Bretagna, Stati Uniti, etc), dove le potenzialità della rete Linkedin vengono sfruttate a pieno.

Molte aziende italiane, infatti, utilizzano ancora poco i social network nelle operazioni di reclutamento del personale: ricerca e selezione avvengono, ancora, in modo tradizionale, a partire dal classico CV e dal colloquio conoscitivo.  Nel Bel Paese i responsabili delle risorse umane si affidano ai profili online dei candidati in un secondo momento, per cercare conferma delle informazioni presenti sul CV.

Linkedin resta comunque uno strumento necessario per fare una buona impressione, soprattutto se si cerca un lavoro sostenibile, dato che le aziende della green economy sono generalmente più innovative di quelle "tradizionali", privilegiano i contatti via internet.

Come utilizzare al meglio Linkedin per "fare colpo" su un'azienda green? La consulente americana Shannon Houde offre anche alcune dritte.

1. Una foto professionale per il profilo

Caricate una foto professionale, composta ma sorridente: la foto deve essere appropriata, non deve dire quanto siete belli o simpatici ma quanto siete adatti a ricoprire un determinato ruolo.


2. Una headline significativa

Componete una headline che, in 120 caratteri, vi descriva al meglio e dia il maggior numero di informazioni possibili sulla vostra professionalità (la headline è la brevissima descrizione che accompagna il vostro profilo quando compare nelle ricerche ed è quindi fondamentale per fare una buona prima impressione).


3. Il CV in sintesi

Inserite nel profilo una sintesi intelligente del vostro CV, magari scritta in prima persona, che includa le parole-chiave del settore in cui cercate lavoro (come sostenibilità, corporate social responsability...) e che metta bene in luce i vostri punti di forza e le vostre aspirazioni.


4. Tutte le vostre esperienze lavorative

Fornite tutti i dettagli delle vostre esperienze lavorative passate e presenti: non solo nomi di società e referenti, ma anche mansioni svolte, responsabilità assunte, capacità sviluppate... Ricordate che quello che scrivete è importante per promuovere il vostro profilo e spiegare alle aziende perché hanno bisogno proprio di voi e non di un altro.


5. Riempite tutte le sezioni!

Linkedin propone diverse sezioni (Lingue, Pubblicazioni, Competenze...): abbiate cura di riempirle tutte, mettendo bene in evidenza i vostri punti di forza.


6. Fatevi segnalare!

Fate in modo di ricevere più conferme possibili per le vostre competenze, da ex datori di lavoro ed ex colleghi che possano esprimere giudizi positivi su di voi.


7. Gruppi e aziende da seguire

Scegliete i gruppi a cui aderire e gli elementi da seguire sulla base delle vostre aspirazioni lavorative, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle attività che più vi interessano (inclusi gli annunci di lavoro postati dalle aziende in cui vi piacerebbe lavorare) e da entrare in contatto con altri professionisti del settore.


8. Il network

Cercate di ampliare il più possibile il vostro network, per entrare in contatto con persone che lavorano in aziende di vostro interesse, ottenere informazioni e ampliare il più possibile i vostri orizzonti professionali.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>