DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Terapie olistiche: quando curarsi al naturale

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Omeopatia agopuntura, yoga, aromaterapia, ayurveda, fitoterapia, osteopatia, shiatsu sono alcune delle tante discipline olistiche che pur basandosi su determinati presupposti scientifici, non trovano ancora una regolamentazione chiara per far sì che vengano riconosciute non come pratiche alternative ma come materia di medicina complementare.

Cercare di risolvere un problema di salute in maniera naturale senza ricorrere subito ai farmaci è una buona cosa, naturalmente, ma resta il fatto che ce ne sono tanti altri di problemi per cui è necessario seguire una cura medica.
In cosa consistono le terapie olistiche?

Innanzitutto chiariamo che con  “Terapia olistica” si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo”  deriva, infatti, dal greco e significa totalità.

In base a questo approccio quindi, i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso. Può succedere infatti  che alcune emozioni come paura e tristezza finiscano per trasformarsi addirittura in malattie o manie se eccessive e prolungate così come tutti noi, almeno una volta, abbiamo sperimentato che avere un atteggiamento positivo aiuta a risolvere un determinato problema di salute.


Bisogna ricordare che c'è una netta differenza tra guarire e stare bene: le terapie olistiche hanno soprattutto lo scopo di aiutare le persone a ritrovare un sano equilibrio.
E' importante perciò stare alla larga da tutti coloro che si dichiarano esperti di terapie antichissime che professano di guarire una malattia in maniera naturale e senza il ricorso a farmaci o eventuali interventi chirurgici.

In Italia non esiste un vero e proprio riconoscimento delle discipline olistiche anche se per accedere all’agopuntura o all’omeopatia è necessario aver conseguito una laurea in medicina. Per praticare l’osteopatia è richiesto invece un percorso della durata di alcuni anni.

E' bene dunque assicurarsi sempre che l’operatore sia un medico o una figura sanitaria. L'ayurveda, per esempio, è la medicina tradizionale indiana che può essere praticata solo da medici qualificati: si basa sul principio di unità tra corpo, mente e natura e prevede l’utilizzo di minerali, metalli purificati ed erbe specifiche.


Si fa ricorso alla medicina ayurvedica per combattere e provare a risolvere alcuni disturbi comuni come ad esempio mal di testa, ansia, insonnia, malattie della pelle come la psoriasi o disturbi gastrointestinali. Il massaggio ayurvedico rilasserebbe e aiuterebbe il corpo a ritrovare l’equilibrio perduto.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>