DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Bioedilizia, in Danimarca la casa costruita con le alghe

dehalfv magazine > News Rinnovabili

In Danimarca debutta la casa vacanza costruita con le alghe. Obiettivo:ridurre i consumi energetici e quindi gli sprechi. Versatile, ignifugo e isolante, questo materiale è stato utilizzato per questa splendida casa sull’isola di Læsø realizzata come seconda casa per le vacanze ma che ben presto, vista la perfetta riuscita del progetto, diventerà prima casa.

La quantità di energia utilizzata è molto bassa grazie al notevole spessore delle pareti, ad un particolare sistema di recupero di calore e alle finestre, a basso consumo energetico.Il consumo previsto è, infatti, pari a 20 kWh/mq/anno e rientra dunque nei rigorosi standard stabiliti per gli edifici a basso consumo energetico in Danimarca.

 

Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Vandkunsten, ha dimostrato che le alghe hanno un ottimo potere isolante e possono ridurre la quantità di emissioni nocive emesse in atmosfera: possiedono un basso quantitativo di carbonio. Inoltre, non sono infiammabili, non marciscono, grazie al loro contenuto salino non attirano gli insetti e sono in grado di assorbire la  stessa quantità di CO2 del legno.  


Un nuovo passo in avanti quindi nel campo della bioedilizia a favore del risparmio di energia e delle emissioni inquinanti, senza trascurare la qualità dei materiali e del comfort abitativo.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
<<  Gennaio  2023  >>