DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Le rinnovabili ripartono e possono rendere il doppio rispetto alla Germania, il mercato più grande

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Le rinnovabili ripartono dopo lo stop agli incentivi. In Italia le fonti di energia pulita possono rendere agli investitori quasi il doppio rispetto alla Germania, il più grande mercato europeo delle energie pulite. 
Insomma parte la stagione del dopo incentivi: l’annuncio è arrivato oggi alla prima giornata del Renewable Energy Summit organizzato da Palma Investimenti e Servizi in collaborazione con ICE, a Milano, al Palazzo delle Stelline.


"Per le rinnovabili la situazione è simile a quello dello spread", spiega Massimo Sapienza, vicepresidente del summit e Ceo di Palma Investimenti e Servizi. "L’incertezza delle norme, i continui tentativi di cancellare leggi in maniera retroattiva, hanno reso l’Italia poco affidabile. E quindi hanno fatto salire i costi: per attirare investitori in un paese in cui tutto è insicuro e la burocrazia comanda bisogna garantire tassi di rendimento più alti. Ma possiamo trasformare questo elemento di debolezza in un punto di forza. Con i capitali che arrivano è possibile migliorare il settore e renderlo più stabile: a quel punto tornerà la fiducia, i tassi scenderanno e la maggiore efficienza darà slancio al sistema".

 

Il sistema imprenditoriale nonostante le difficoltà ha saputo recuperare il terreno perduto installando 25 gigawatt fra eolico e fotovoltaico, per un flusso totale di investimenti di oltre 70 miliardi di euro.

Una ricchezza oggi in parte potenziale. "Molti impianti sono stati costruiti in grande fretta, per utilizzare finestre di incentivi che potevano chiudersi da un momento all’altro, rendendo impossibile una buona programmazione- continua Sapienza - Inoltre la proprietà risulta molto frammentata. Migliorando tecnologia e managerialità, a parità di impianti si può assicurare una resa decisamente migliore. Evitando di tagliare fuori il sistema Italia da un settore strategico e garantendo gli oltre 100 mila posti di lavoro conquistati in questi anni nel settore dell’energia pulita". 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>