DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Nuovi 'incentivi' al fotovoltaico: arrivano i SEU

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L'Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha pubblicato una delibera sui cosiddetti Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) grazie ai quali sarà possibile sfruttare l'energia fotovoltaica a prezzi vantaggiosi, anche senza incentivi, vendendo l'elettricità prodotta sul tetto proprio o di un cliente terzo.

Si tratta di sistemi di autoconsumo per i quali nello stesso sito c'è un produttore e un consumatore (anche soggetti diversi). Il vantaggio? Per l'energia autoprodotta non sono previsti oneri di trasmissione e distribuzione né oneri generali di sistema.


Per il consumatore c'è dunque un risparmio di energia elettrica (il cui costo è pari alla metà di quello dell'energia prelevata dalla rete pubblica). Un incentivo indiretto per l'Autorità. Sono ammessi: gli impianti  da fonti rinnovabili o da cogenerazione ad alto rendimento (di potenza non superiore a 20 MWe), gestiti da un solo produttore, che può essere anche diverso dal cliente finale.

L’applicazione dei SEU rappresenta una grande opportunità che permetterà a molte aziende di pagare meno l'energia elettrica, rendendole perciò più competitive. Autoconsumo e generazione distribuita potranno trovare finalmente il loro dovuto sviluppo a beneficio del sistema elettrico, abilitando allo stesso tempo l’ammodernamento della rete.


Alla luce di questo, l'impianto fotovoltaico dovrà essere concepito all'interno di un intervento organico sui consumi di un utente – sia esso residenziale, terziario o industriale - che coinvolga anche altre soluzioni: dalle pompe di calore per la climatizzazione, all’illuminazione efficiente, ai sistemi di building automation, fino alla ricarica per veicoli elettrici, il tutto supportato da sistemi di accumulo dell’elettricità autoprodotta.


Insomma il vantaggio dei SEU è consistente ed è per questo che con la fine degli incentivi per il fotovoltaico, la Rete degli Specialisti dell’Energia Verde DehalFV, è pronta a cogliere con la giusta professionalità, competenza e preparazione, le opportunità che scaturiranno dalla proposta di queste configurazioni.

Entro la fine di marzo il GSE dovrà pubblicare le regole operative in tema di SEU.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>