DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Oscar Green 2014, come trarre profitto in modo sostenibile dal territorio

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Al concorso “Oscar Green” 2013 (il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti)  assegnato a Milano nell’ambito delle iniziative dell’Expo ptotagonista è stata l'agricoltura creativa. In palio una borsa di studio per un anno gratuito al corso di Gestione delle imprese e management del turismo a ognuno dei diciotto finalisti, scelti in tutta Italia.

Vecchi e nuovi modi di trarre profitto in maniera sostenibile dal territorio, valorizzandone le risorse, dal caviale di lumache siciliano all’agribeach salentina, agli ecofunghi cresciuti sui fondi di caffè e ai cosmetici alla stella alpina del Trentino. E poi il vino di giuggiole, una spugna da bagno ricavata dalla zucca, una mozzarella di pecora adatta a chi non tollera il latte di mucca, mobili rivestiti con fibra di fico d’india, un giardino tropicale con più di 700 tipi di cactus.


In Puglia Marcello Rossetti ha pensato che i fichi d'india invece che in discarica potevano finire in casa e si è inventato la prima linea di agrimobili, complementi d’arredo interamente rivestiti dalla fibra estratta dalle pale ancora verdi e posata su pannelli di legno multistrato. Disegni e colori originali e naturali, grande resistenza e design unico sono i punti di forza di “Sikalindi”, che richiama a Lecce clienti da tutto il mondo.

Sempre in Puglia Ambra Mongiò ha creato l’agri-beach, un orto in riva al mare, dove invece di ombrelloni e venditori di pareo si trovano ortaggi freschi, capre, asinelli maialini e un pollaio con oche e galline da cui vengono prese le uova fresche con cui vengono preparati i dolci.

 

Insomma anche l'agricoltura creativa può davvero diventare la via per uscire dalla crisi.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>